• Home
  • Chi sono
  • Studio Pedagogico di potenziamento sinergico cognitivo
  • Aree di intervento
  • News
  • Contatti

ADHD iperattività e difficoltà comportamentali

aprile 1, 2017, In:  Aree di intervento

“Non sei cattivo, non sei maleducato e non è colpa dei tuoi genitori”

Il disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività o meglio conosciuto come ADHD è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo e dell’autoregolazione cognitiva e comportamentale.

I bambini con diagnosi di ADHD non riescono a controllare le loro risposte all’ambiente e questa mancanza di controllo li rende disattenti e/o impulsivi, iperattivi e irrequieti.

Ovviamente i problemi maggiori si riscontrano nel momento dell’inserimento a scuola dove avviene, la socializzazione che comporta l’attivazione di abilità di autocontrollo nell’interazione positiva con i compagni, la richiesta del rispetto di alcune regole e l’impegno di compiti da svolgere.

L’intervento in questi casi è di tipo multifocale e cioè promuovendo un progetto nel quale non manchi il sostegno ai genitori che si trovano ad affrontare la gestione di un bambino con enormi difficoltà comportamentali, il contatto e la collaborazione con la scuola e la consapevolezza che lo stesso ha bisogno di particolari strategie educative.

Il piccolo uragano va principalmente accettato e non colpevolizzato, seguito con attenzione, amore, pazienza e soprattutto competenza.

Esperta Erickson in Valutazione dei Disturbi del Comportamento in età evolutiva®
 ADHD Homework Tutor® Erickson

 

Aree di intervento

marzo 14, 2020
Gallery
Uncategorized
giugno 2, 2018
Perché scrivere a mano
News
marzo 2, 2018
Leggere fortifica l’unione
News

Cerca

Follow Facebook

 

Per informazioni: +39 328 32 26 833 info@dianagiammarresi.it

© 2017 - Diana Giammarresi